lunedì 10 ottobre 2011

URBANISTICA COMUNE DI FROSINONE: ARRIVANO I SUPERCONSULENTI A SPESE DEI CITTADINI

L'artico de "Il Messaggero" 8 ottobre 2011



L'Assessore Picchi
L'11 maggio 2011 affrontammo il tema dell'Urbanistica che torna in questi giorni d'attualità. Ricordiamo i fatti. L'Assessore all'Urbanistica Fernando Picchi, in una lettera indirizzata ai vari soggetti istituzionali del Comune (ai suoi colleghi di Giunta, al Sindaco e tecnici del suo Assessorato) scrisse:
"Pur ribadendo la piena fiducia al Dirigente Capuani e a tutto l'Ufficio, ritengo necessario ribadire e richiedere un parere anche a più consulenti esterni esperti di Diritto urbanistico che dovranno essere indicati, fiduciariamente, dal Sindaco e/o dalla Giunta sulle seguenti pratiche, considerata la loro obiettiva complessità e la intervenuta problematicità...". L'Assessore faceva riferimento a tre pratiche in particolare:

- "Lottizzazione Real Estate Perdono (200 appartamenti in Via Mastruccia): registro la pronta ottemperanza degli uffici alla mia disposizione verbale dei primi di marzo 2011 di sospendere il procedimento concessorio, il consulente dovrà fornire ogni lume sull'iter";

- Zona B, art. 18, edilizia diretta: "dato l'enorme evidente, oggettivo, impatto demografico, ambientale, sociale ed economico delle pratiche in interesse, anche qui il consulente dovrà fornire ogni lume in ordine all'iter dei singoli procedimenti";

- Moro Immobiliare: "in relazione alle problematiche emerse negli ultimi tempi circa la validità, l'efficacia e la portata del complesso carteggio in atti a cominciare dalla transazione e delle libere comunali adottate".         

Allora contestammo l'idea dell'Assessore che, dopo aver condivisio le varie procedure amministrative per rilasciare i permessi a costruire, all'improvviso dichiarava di ritenere utile la nomina di consulenti esterni per spiegare se quelle pratiche, dal punto di vista amministrativo,  avessero seguito un iter corretto.     

Il Dirigente Arch. Matteo Capuani
Noi ritenemmo di dover sottolineare che l'Assessore all'Urbanistica avrebbe dovuto dimettersi, o sollevare il Dirigente (a tempo) all'Urbanistica dall'incarico affidatogli dall'Amministrazione.
Un Assessore che porta all'approvazione del Consiglio comunale delle pratiche e che le illustra chiedendone l'approvazione e successivamente nomina dei Consulenti esterni sulle stesse, per chiedere lumi sull'iter seguito per la loro approvazione,  non fa un servizio alla collettività ma sperpera denaro pubblico (casomai, se logorato da dubbi, avrebbe dovuto nominare i consulenti prima del passaggio in Consiglio comunale e farsi rassicurare sulla bontà di dette pratiche per non trarre in eventuale errore la massima Assise municipale).

Il Sindaco MARINI
In queste ore apprendiamo, dalla stampa locale, che la Giunta ha proceduto ad affidare un incarico fiduciario di consulenza  al Prof. Stella Richter riguardo la pratica  "Lottizzazione Real Estate Perdono (200 appartamenti in Via Mastruccia).   

Quindi l'Assessore Picchi e la Giunta hanno voluto dare seguito alle loro intenzioni iniziali e sperperare denaro pubblico.  


"Il Messaggero" del 5 Maggio 2011







ECCO LA DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 15 DICEMBRE 2010 - APPROVATA SOLO CON 14 VOTI FAVOREVOLI (QUESTO NUMERO 14 NON E' UNA SONORA BOCCIATURA DELLA POLITICA URBANISTICA DEL SINDACO MARINI E DELL'ASSESSORE PICCHI?)
 
LA DELIBERA DELLA PRATICA "REAL PERDONO ESTATE" APPROVATA DAL CONSIGLIO COMUNALE IL 15 DICEMBRE 2010 (con il voto favorevole di soli 14 Consiglieri) DOPO CHE L'ASSESSORE ALL'URBANISTICA FERNANDO PICCHI HA PROCEDUTO ALLA SUA ILLUSTRAZIONE ANCHE ATTRAVERSO RELAZIONE E SULLA QUALE SU SUA PROPOSTA ORA VIENE NOMINATO UN CONSULENTE FIDUCIARIO DELLA GIUNTA A SPESE DEI CITTADINI.







LA PRATICA "REAL PERDONO ESTATE" FU PORTATA GIA' IN CONSIGLIO COMUNALE IL 18 DICEMBRE 2009 PER LA SUA ADOZIONE


"Real Perdono Estate" in Consiglio comunale per l'adozione già nel Dicembre 2009

Ci chiediamo a questo punto:
  1. può una Giunta municipale affidare un incarico fiduciario e porre dei quesiti a un Consulente per farsi spiegare una pratica, passata due volte in Consiglio comunale e illustrata dall'Assessore all'Urbanistica Picchi con una relazione?
  2. Quando ci sono dubbi di qualsiasi tipo su pratiche di grossa portata, non è il caso di nominare consulenti in maniera preventiva con la procedura dell'avviso pubblico (e non fiduciario) per fare in modo che le risposte ai quesiti  siano chiare e trasparenti? 
  3. Perchè nominare ulteriori Consulenti esterni   quando già il Comune si serve di un Dirigente all'Urbanistica a contratto (quindi esterno) pagato profumatamente?
  4. La conseguenza della nomina del Consulente esterno fiduciario, non dovrebbe COMPORTARE le DIMISSIONI dell'Assessore all'Urbanistica Fernando PICCHI e del Dirigente all'Urbanistica del Comune di Frosinone? 
           

Nessun commento:

Posta un commento